Buongiorno dottore. Sono alla quarta settimana di gravidanza e ho appena scoperto di essere positiva all’hpv16. Quali conseguenze può avere sulla gravidanza? Posso avere aborto spontaneo? Come devo muovermi? La ringrazio.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, stia tranquilla: la sola positività all’hpv in assenza di lesioni cervicali non danneggia la gravidanza né tantomeno provoca un aborto spontaneo. Anche se il pap test risulta negativo faccia comunque la colposcopia per sicurezza.