Salve dottore, ho un pensiero che mi tormenta. Tante mie amiche prendono o hanno preso i soliti 400 o 800 microgrammi e qualcuna 5 milligrammi di acido folico. Invece la mia ginecologa mi ha prescritto da inizio gravidanza il PREFOLIC 15 milligrammi. Dosaggio ben superiore a tutti gli altri.

Mi ha spiegato che anche se non sappiamo se ho la mutazione genetica (l’80% delle donne ce l’ha a quanto pare) per prevenzione mi tratta come se ce l’avessi. Ora, io sono anche anemica (credo sideropenica), infatti prendo anche l’integratore di ferro (contenente anche 400mcg di acido folico) e ho scoperto che l’acido folico in realtà aiuta anche per l’anemia (io prendo comunque il ferro) e anche a mantenere bassi i livelli di omocisteina (importante in gravidanza).

I miei livelli nel sangue dell acido folico per ora sono superiori ai valori normali 55 ng/ml (La norma è massimo 34.8 ng/ml). È vero che l’eccesso viene eliminato dalle urine? Inoltre leggendo su internet ho scoperto che il PREFOLIC è tra quelli non mutuabili, gli altri sono mutuabili, e dicono che sia il migliore in circolazione.

Vorrei capire, i bambini che sono nati da donne che assumevano 400mcg li vedo sani, quindi mi chiedo perché invece io devo prendere un dosaggio così alto. Non è che un sovradosaggio porterà a qualche problema? La mia ginecologa mi ha rassicurata dicendo che non succede assolutamente nulla, ma allora perché anche tante altre non prendono questi dosaggi?

Buongiorno signora, per quanto riguarda il dosaggio minimo consigliato in gravidanza di acido folico dovrebbe essere circa 600 mcg. Ovviamente ci sono dei fattori di rischio (precedente feto con spina bifida, diabete mellito, obesità, ecc) che impongono un livello superiore, ovvero 1mg, 2mg fino a un massimo 5mg.

Ecco perché le sue amiche hanno preso dei livelli diversi di acido folico: magari hanno dei fattori di rischio diversi. Per quanto riguarda la mutazione genetica (MHTFR) basterebbe semplicemente somministrare acido folico attivato rispetto al classico acido folico di sintesi per aggirare il problema, ma sempre nel limite dei 5mg.

Per quanto riguarda l’eccesso di acido folico è vero che viene eliminato con le urine però in rari casi ci possono essere sintomi da eccesso che generalmente si manifestano con tremori, nervosismo immotivato e tachicardia ma sono rari, inoltre se utilizza l’acido folico di sintesi monitorizzerei anche la vitamina b12 perché un eccesso di folati può mascherare una carenza di vitamina b12 anche se con gli integratori presenti in commercio è rara.