Loredana

chiede:

Salve,
vorrei porre una domanda a cui fino a oggi nessun ginecologo mi ha risposto sinceramente ed in modo esauriente. Mi trovo alla diciassettesima settimana ed ho due lacune placentari una di 2 cm e l’altra di 2 cm e 5 mm.
Vorrei capire come sono state provocate o cosa le ha provocate, e cosa sono nel dettaglio in quanto mi è stato solo detto di stare a riposo altrimenti queste lacune possono portare al distaccamento della placenta.
Io ho già avuto un distaccamento della placenta e sono stata due mesi a letto, ora sono 3 anni che si è accollato, ma si sono create queste lacune.
Vorrei capire realmente cosa sono e fino a che punto sono pericolose per la mia bambina.
Ringrazio in anticipo la redazione.

Gentile Loredana,
le lacune placentari che possono essere sia attive, cioè con flusso di sangue e sia passive, liquido statico, entro certi limiti costituiscono una varianza dell’aspetto della placenta.
Solo in casi particolari assumono rilevanza patologica e sono cosa completamente diverse dai distacchi.
Un saluto