Buongiorno Dott., cosa significa cervice conservata chiusa: 34mm? Sono a 27+4 . Inoltre nell’esame la ginecologa mi ha detto che il collo è chiuso, feto con bcf e maf ++. Posso stare tranquilla? È la prima gravidanza.

È gergo nostro. Intendiamo che la cervice, cioè il collo dell’utero, ha lunghezza conservata, cioè immodificata e che non si è raccorciato. Il raccorciamento della cervice precede la sua dilatazione ed il primo passo che caratterizza le modifiche del collo che preludono alla sua apertura. 34 mm è probabilmente la lunghezza del collo misurata con l’ecografia transvaginale. Si tratta di un segno che, se molto alterato, come per esempio una lunghezza di 20 mm o meno, può costituire rischio di parto pretermine. Per bcf si intende il battito cardiaco fetale e per maf si intendono i movimenti attivi fetali. Ma perchè si vuole torturare tanto? Stia tranquilla. Cordiali saluti.