Gentile dottor Pellicano, ho 32 anni e subìto un mese fa una salpingectomia sinistra a causa di una gravidanza tubarica. L’intervento d’urgenza – causa lacerazione tuba (e versamento 1.5 litri di sangue in addome) – è stato fatto in laparotomia. Chiedendo informazioni sullo stato della mia tuba destra il chirurgo non si è espresso in maniera chiara, mi ha solo detto che “non era bellissima” e che ha provato a “smuoverla un po’”. Mi ha consigliato però di fare una isterosalpingografia per verificarne la pervietà prima di ricominciare a cercare una gravidanza. Ho chiesto informazioni anche all’altro medico presente all’operazione che mi ha detto che probabilmente ho avuto una PID che ha causato questa gravidanza extrauterina e mi ha consigliato la Fivet. Premettendo che non ho trovato questo atteggiamento molto professionale, le chiedo: quali sono le azioni da intraprendere d’ora in avanti? Vorrei fare tutto il possibile per evitare un’altra geu, curare (se è possibile!) la tuba destra che mi resta e verificarne la pervietà prima di pensare alla FIVET. La ringrazio molto

Cara signora,
per un parere un po’ più circostanziato, il mio ambulatorio é operativo tutte le mattine per visite inerenti la sterilita di coppia, la diagnosi e la cura della endometriosi e del dolore pelvico cronico, il trattamento della poliabortivita, il trattamento endoscopico della quasi totalità delle patologie ginecologiche, in più una volta la settimana eseguo la Fertiloscopia Ambulatoriale, tra i pochissimi centri in Italia ad effettuarla. In genere mi dedico all’Ambulatorio tra le 9 e le 12 ma, essendo spesso in sala operatoria, può capitare qualche slittamento di orario. L’Ambulatorio é situato al piano terra dell’edificio 9 di Ginecologia e Ostetricia del Policlinico Nuovo di Napoli. Occorre una impegnativa per visita ginecologica e Le consiglio di prenotarsi tramite il CUP 0817464418/19/20 o tramite le Farmacie o direttamente in Accettazione, situata all’ingresso principale dell’edif. 9, anche perché talvolta sono fuori per Convegni; ma se trova difficoltà venga pure lunedì o mercoledì dopo le 9.30. Cordiali saluti