Buongiorno, avrei bisogno di un consulto. Sto assumendo per una cura contro le natural killer: deltacortene compressa da metà da 25 e omeoprazolo, dufaston e cardioaspirina. Ho notato che da qualche mese il ciclo è strano: mi arriva puntuale come sempre ma rispetto a prima, che mi durava almeno quattro giorni, adesso a malapena arrivo a due ma è un ciclo scarso.

A volte se urino esce sangue e magari l’ora dopo è come se non avessi il ciclo e anche l’assorbente non si sporca più di tanto. Potrebbe esserci una correlazione con i farmaci? O devo pensare, avendo 36 anni, che possa essere un inizio di menopausa precoce? La ringrazio per la risposta.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, la terapia che sta seguendo con cortisone e Dufaston può provocare alterazioni del ciclo ma nel suo caso non sono importanti quindi può stare tranquilla.