Gentile dottore,
ho 25 anni e sono alla 27^ settimana della mia prima gravidanza. Premetto che per i primi cinque mesi e mezzo ho sofferto di iperemesi gravidica persistente, con un calo di peso di 6 kg e l’impossibilità di continuare l’attività lavorativa. Ora la gravidanza procede bene e sono aumentata di
6 kg rispetto al peso iniziale di 51 kg. La mia ostetrica mi ha consigliato
di cercare di contenere l’aumento ponderale, poiché questo si è concentrato tutto negli ultimi due mesi. Mi devo preoccupare o è normale questo recupero, vista la situazione? Specifico che comunque cerco di seguire un regime alimentare corretto, evitando dolci e cibi che fanno male e che
negli ultimi dieci giorni non sono praticamente aumentata. Qual è l’aumento di peso a settimana ritenuto nella norma? Mi sa dare qualche consiglio in merito? La ringrazio per l’attenzione che vorrà dedicarmi.

Gentile Lucia,
purtroppo questi sbalzi ponderali non giovano per niente alla gravidanza. È errato pensare di dover recuperare in fretta quei 6 chili persi all’inizio
della gravidanza ed è sbagliato anche variare di botto la dieta e non aver
alcun incremento ponderale per un breve periodo. In tutta la gravidanza
l’incremento deve essere di 10-12 Kg e deve essere graduale, più moderato
nei primi mesi e più allegro negli ultimi. Un’alimentazione equilibrata è
essenziale. Moderi i carboidrati (pasta pane, dolci) e garantisca un
adeguato apporto di proteine al bimbo. Le verdure sono molto utili, mentre
una certa moderazione va osservata con la frutta, il cui abuso rappresenta
l’errore più comune. Con la convinzione, giusta del resto, che fa bene,
rappresenta lo sfogo smodato di molte persone che dovrebbero moderarsi,
comprese le gravide. Un frutto per pasto, più uno lontano dai pasti è già
tanto. Cordiali saluti.