Gentile Dottore, ho effettuato ieri l’ecografia morfologica alla
21+2 sett di gravidanza, ed è stato rilevato un valore del corno occipitale
del ventricolo laterale di destra pari a 9,5 mm associato ad ampia cisterna
magna, di cui però non ho la misurazione. Mi è stato consigliato di
effettuare un’ecografia di secondo livello fra dieci giorni, ma io sono
profondamente angosciata da questo risultato. La dottoressa che ha eseguito
l’ecografia mi ha allarmata, mentre il mio ginecologo mi ha tranquillizzata
dato che l’amniocentesi ha dato esito positivo, la translucenza nucale è
stata di 1,1mm, spina dorsale e cervelletto appaiono normali. Qual è il
rischio reale che sta correndo la mia bambina? Dovrei ripetere la
morfologica in un altro centro prima di quella di secondo livello? La
ringrazio anticipatamente,

Le ecografia di base, come quella che lei ha eseguito, sono gravate da un ampio numero di falsi positivi (falsi allarmi) e falsi negativi (anomalie non viste).
Anche se non è possibile giudicare a distanza, posso dirle che ci sono delle ottime possibilità che nel suo caso si tratti di un falso allarme. Tutte le ecografie di gravidanza dovrebbero essere di secondo livello. La suddivisione in ecografie di base e di secondo livello trova solo motivazioni economiche e organizzative ed è innaturale dal punto di vista strettamente scientifico.
Lei purtroppo sta sperimentando sulla sua pelle gli effetti di tale condotta sanitaria.
Effettui con serenità una eco di secondo livello da medico esperto e vedrà che tutto risulterà normale. La maggior parte dei falsi allarmi infatti deriva proprio da una non corretta valutazione del cervello fetale e/o del cuore, strutture particolarmente difficili da studiare e che richiedono competenze che un ecografista di base il più delle volte non ha.