Continue perdite dopo aborto. Quanto torneranno le mestruazioni? - GravidanzaOnLine

Continue perdite dopo aborto. Quanto torneranno le mestruazioni?

Cambrogia

chiede:

Il 29 marzo ho scoperto di essere incinta, ma già dal 4 aprile il sogno si è trasformato in incubo. Ho avuto un po’ di perdite di sangue e dopo tre settimane di inferno ho avuto un aborto spontaneo (ero a circa 6 settimane).
Il 26 aprile ogni speranza è svanita. Al pronto soccorso mi hanno dato 2 pillole per aiutarmi a pulirmi e il 2 maggio mi hanno detto che ero già a posto. Il 10 maggio ho avuto quella che per me era una mestruazione, anche se dicevano che era impossibile, di fatto verso il 22 maggio ho ovulato (confermato da ecografia del 29 maggio).
Durante tutto questo mese ogni 4/5 giorni avevo un po’ di perdite ematiche, ma niente di che.
A oggi, in ritardo di 5 giorni dalla data presunta del mestruo, ho delle perdite, ma solo quando mi pulisco, non un vero mestruo. La speranza sarebbe di essere già di nuovo incinta.
La domanda è: se quello del 10 maggio non era il primo mestruo, ma comunque ho ovulato, quello di adesso è il mio mestruo o no? Mi spiego.. il primo mestruo dopo l’aborto come’è? Abbondante o quasi assente?
Queste non mi sembrano perdite da impianto ma neanche un mestruo…
Di solito il mio mestruo dura 3 giorni e non è abbondante. Ora sono 4 giorni di perdite senza neanche sporcare l’assorbente, solo quando mi pulisco, con dei coaguli più scuri (marroni) a volte. È estenuante questa continua perdita di sangue…
Da più di un mese non capisco più il mio corpo. Ho bisogno che qualcuno mi aiuti a capire. È mestruo? Quando tornerà tutto normale? Quando potrò riprovare a rimanere incinta?

Dopo un aborto, a seconda dei casi, l’assetto ormonale può richiedere un po’ di tempo per normalizzarsi. Una ecografia consentirà di stabilire se ha ovulato o no e permetterà, unitamente al dosaggio della beta hGG plasmatica, di escludere con eccellente attendibilità, eventuali residui ovulari.
A meno che non desideri fare esami per abortività, cosa che io ritengo utile eseguire in ogni caso, può cercare una gravidanza anche da subito… ovviamente dopo i risultati ecografici.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo