Paola

chiede:

Buonasera dottore, io ho un problema uterino caratterizzato dalla presenza della sindrome di Asherman e adenomiosi, che rende evidentemente impossibile la mestruazione. Sul mio referto l’amenorrea (assenza di ciclo) è dovuta proprio a queste cause uterine. Pertanto si rende molto problematica una gravidanza. La mia domanda è questa: non ho proprio possibilità di cercare una gravidanza? A chi posso rivolgermi? Grazie

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, la sindrome di Asherman è un’ostruzione della cavità uterina per la presenza di aderenze e tessuto cicatriziale. L’origine è spesso dovuta a passati fenomeni infettivi o a interventi chirurgici all’interno della cavità. In un caso come il suo di norma si controllano le condizioni della cavità con un esame isteroscopico per valutare la possibilità di una riparazione chirurgica. Saluti

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.