Joele

chiede:

Buonasera, sono alla mia prima gravidanza e sono piena di paure.  Ho 29 anni e sono incinta da 4 mesi e mezzo. Spesso mi capita di soffrire di un fastidioso prurito intimo e perdite: le analisi e il pap test non hanno rilevato nulla. Questa sera mi è successo che alzandomi dal letto ho avuto una perdita abbondante di un liquido trasparente che sembrava urina ma non lo era. Vorrei avere un parere.

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Buongiorno signora, prurito e perdite acquose portano dritto alla diagnosi di micosi, ovvero una crescita eccessiva della candida, un micete quasi sempre presente nella vagina. Inoltre, gli ormoni placentari favoriscono la sua crescita e quindi la sua situazione è davvero frequente. Ci sono numerosi prodotti, ovuli e creme per contrastare il prurito da micosi, mentre le vere terapie, costituite da capsule per bocca, non sono indicate in gravidanza. Infine, ricordi che la candidosi ha una certa tendenza a recidivare.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie

  • Gravidanza