Buongiorno, da un paio di giorni, così dal nulla, mi è comparso un pizzicore, solo ed esclusivamente alla pancia, che mi dà molto prurito. La cosa che mi fa strano è che succede quando sono vestita, nel senso che se tengo la pancia scoperta non ho fastidio, ma se ho contatto con gli indumenti sì. Ho letto della colestasi gravidica: potrebbe c’entrarci qualcosa? La ringrazio.

Buongiorno signora, la colestasi gravidica si caratterizza con prurito generalizzato o localizzato, soprattutto alle estremità, inoltre è un prurito costante che si mantiene sempre sia con i vestiti che senza. Perciò dalla sua descrizione tale sintomatologia non è correlabile con la patologia da lei sospettata.

Ne parli col collega che la segue e insieme analizzate il problema: sicuramente troverà una soluzione adatta al suo problema. Molte volte questo tipo di prurito è dovuto ad una pelle disidratata o a un problema dermatologico.