Buongiorno dottore. Io e il mio compagno stiamo cercando un bambino. Come faccio a sapere quali sono i giorni fertili? Il ciclo mi è arrivato il 31 maggio e terminato il 5 giugno. Sto facendo i test clearblue per capire la fertilità e mi dice picco basso. Invece l’applicazione che ho sul telefono dice che da domani ho il picco alto per rimanere incinta. Può aiutarmi? Sto prendendo anche l’acido folico. Grazie mille

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, dovrei conoscere la ritmicità e la regolarità del suo ciclo per risponderle. In caso di cicli regolari l’ovulazione avviene in media 14 giorni prima della data in cui si attende la mestruazione futura, le consiglio rapporti liberi a cominciare da almeno il giorno prima. tale data per dare tempo agli spermatozoi di risalire l’utero e raggiungere le tube.

Si può infine ricorrere ad analizzatori computerizzati, disponibili in commercio, che tramite un algoritmo dedicato e molteplici dosaggi riescono a individuare con ragionevole precisione l’ovulazione.