Salve dottore, devo sottopormi a una colposcopia che potrà anche richiedere una biopsia cervicale. Sto però cercando una gravidanza e ho paura che se proprio in quei giorni fossi incinta, la visita pregiudicherebbe l’attecchimento dell’ovulo. Posso star tranquilla o devo ancora rimandare la ricerca? Grazie mille per la risposta.

Buongiorno signora, la colposcopia è un esame necessario per approfondire l’esito di un PAP test anomalo. Può essere tranquillamente eseguita anche in gravidanza, senza nessun problema per embrione o feto. Non vengono usate sostanze tossiche e la eventuale biopsia comporta l’asportazione di una millimetrica parte della superficie del collo uterino.