Buongiorno dottore. Sono a 36 settimane+1 e ieri la mia ginecologa mi ha detto che l’utero si è accorciato a 28mm e che la bimba è ben incanalata sotto, ma è ancora tutto chiuso. Ma non ha specificato se questo può portare a un parto pretermine o no. La scadenza dovrebbe essere il 14 gennaio. Di solito quanto tempo ci mette ad accorciarsi? Potrei partorire prima? Ringrazio per la risposta. Cordialmente.

Buongiorno Signora, sarebbe importante sapere se questa è la prima gravidanza, pur non di meno le posso dire che in nessun modo è possibile prevedere la data del parto: il collo raccorciato potrebbe essere un fattore indicante tale evento ma di certo non una certezza. Posso anche dirle che solitamente il collo subisce le modificazioni significative durante il travaglio. Saluti.