Salve, ho 42 anni ed è la mia terza gravidanza, ieri il ginecologo mi ha detto
che ho un utero molto morbido con collo leggermente aperto e raccorciato
(240 mm), in più la placenta è bassa ma non centrale, dimenticavo sono
solo alla 16ma+4 settimana. Il rammarico è che non avendo avuto problemi
nelle gravidanze precedenti, ho sottovalutato il peso al basso ventre e un
dolore a sinistra che ho sempre avuto nelle due precedenti gravidanze, ma dal
7° mese, il ginecologo mi ha detto che se ero alla 12 o 13 mi avrebbe fatto il
cerchiaggio, ma ore è tardi, quindi l’unica cosa resta il riposo e non fare
sforzi e sperare che tutto vada per il meglio.
Vorrei sapere devo rassegnarmi a sperare, o se c’è qualcosa da fare e
quali sono i rischi a cui io e il mio bimbo andiamo incontro.
Grazie di tutto,

Cara Signora,
ritengo che sia ancora in tempo per fare il cerchiaggio cervicale, che
sarebbe la cosa più indicata nel suo caso.
Cordiali saluti