Buongiorno dottore, le volevo fare una domanda perché sono molto preoccupata. Sono a 19 settimane +2 e durante l’ultima visita ginecologica il dottore mi ha detto che il collo dell’utero è lungo e chiuso, però è morbido. Mi ha detto solo di stare un po’ di più a riposo. Però io vivo al terzo piano e per scendere devo per forza fare le scale. Sto prendendo magnesio. Secondo Lei è molto grave avere il collo dell’utero morbido? Grazie mille

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, il collo dell’utero è la barriera che protegge il feto dall’ambiente esterno, è importante che venga valutato durante la gestione della gravidanza. Se il collega le ha suggerito riposo e magnesio è sicuramente opportuno osservare questa prescrizione, cerchi di limitare le uscite a quelle strettamente necessarie se questo le comporta un affaticamento. Cordiali saluti.