Mi
chiamo Ivana ed sono alla 19 settimana. Verso la 16 – 17 settimana
faccio le analisi e mi riscontrano le transaminasi alte: got 54 – gpt
149. Nel frattempo, poiché avevo fatto l’amniocentesi ed avevo
assunto
l’amplital a base di penicilline alle quali sono allergica,
ho avuto una
reazione allergica con macchie eritematose e prurito su
tutto il corpo.
Vado al PS e mi dicono di ripetere le analisi e di
bere molta acqua. Così
faccio e intanto che le macchie eritematose
diminuiscono, faccio di nuovo
le analisi: got 73, gpt 154, acidi
biliari 11,4, tutto il resto bil T/F
normale, ggt normale,
fosfatasi alc normale e intanto il prurito rimane.
Il 12 di questo
mese vado dal mio ginecologo che mi ordina 300 mg per 2 volte al
dì di
acido ursodesossicolico. Intanto prima di prendere il farmaco,
allarmata dai valori alti, mi sono spontaneamente messa a regime
alimentare, non mangiando più fritture, e schifezze varie e prima di
iniziare la terapia, di mia iniziativa vado a rifarmi le analisi e
scopro
che senza terapia le transaminasi stavano scendendo got 40
gpt 90 e acidi
biliari da 11,4 a 5,0. Che cosa mi sta succedendo? È normale tutto
questo? Che le analisi si siano quasi normalizzate
senza terapia (anche
se la sto facendo lo stesso). Dopodomani mi
ricontrollo, d’altra parte
ce l’ho per vizio: faccio le analisi di
mestiere! Non è troppo presto per
una colestasi gravidica? Sono solo
alla 19 settimana, se vado di questo
passo che cosa mi succederà?
Intanto la sera ho ancora prurito!

Gentile Ivana, la sua condizione è molto spiacevole, ma sicuramente
non è di una gravità tale da impensierire più di tanto. Probabilmente
era il suo regime alimentare fuori norma che ha creato il caso. Penso
non dovrebbe allarmarsi e continuare con il regime alimentare da lei
usato ultimamente. Auguri