Buonasera, gentile dottore, mi chiamo Luisa e sono una donna di 48 anni. In conseguenza presumibilmente ad un virus virale che mi ha portato forti dolori allo stomaco ho fatto un’ecografia dalla quale é fuoriuscito di avere una colecisti settata ed una discreta falda fluida nel Douglas. Volevo chiederle se è stata una conseguenza del dolore allo stomaco oppure da cosa può derivare. PS: dimenticavo… stava per arrivarmi il ciclo. Grazie mille in anticipo.

Gentile Luisa, la colecisti settata costituisce una variante anatomica congenita di scarso o nullo significato.
Una piccola falda liquida nel Douglas, in assenza di altri segni, è estremamente comune e costituisce varianza normale.
Un saluto