'Cisti strana con denti e capelli: di cosa si tratta?' - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Cari dottori, sicuramente riderete dopo questo mio quesito, ma mi preme sottoporvelo. Mi chiamo Francesca e stando dal medico ho sentito di donne che si sono portate a spasso nel corpo degli ovuli diventati cisti. Una addirittura si è tenuta in corpo una pseudocisti per 35 anni che ha scoperto durante la gravidanza, al termine della quale la cisti è stata analizzata ed è emerso che fosse piena di residui di denti e capelli appartenenti ad un suo ipotetico gemello che non si sarebbe sviluppato durante la gravidanza della madre. Ora chiedo a voi… Quanto di vero e quanto di falso c’è in questa storia che pare uscita da un racconto di Harry Potter? In attesa di una vostra risposta porgo distinti saluti. Grazie.

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile Francesca, le informazioni che ha sono in parte esatte. Lei si riferisce alla “cisti dermoide“, che, originate da cellule germinali, consiste in una cisti contenente una specie di “riassunto stretto” di un essere umano. Per questo motivo spesso contiene unghie, denti, peli, sebo e quant’altro. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo