Domenica

chiede:

Buongiorno dottore, mi chiamo Domenica,  ho 30 anni e avrei bisogno di farle una domanda. Due settimane fa ho fatto una visita ginecologa e il ginecologo mi ha detto che ho una cisti ovarica all’ovaia sinistra di 3 cm. Siccome sto provando ad avere un secondo figlio vorrei sapere se la cisti sia uno ostacolo. Io e mio marito stiamo provando ad avere un secondo bambino ma non sono ancora rimasta incinta. La ringrazio

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile Domenica, “cisti” è una descrizione generica che indica una “bolla” di tessuto con all’interno un contenuto fluido. A livello ovarico sono descritti molti tipi di cisti, la maggior parte dei quali (e con le dimensioni da lei riportate) non interferisce con la ricerca di un concepimento. Altre però come ad esempio le cisti endometriosiche possono ridurre la fertilità. Per poter essere specifico avrei bisogno di maggiori dettagli ma forse meglio discuterne direttamente col proprio specialista di fiducia.