Gentile professore,
ho 25 anni e una figlia stupenda di 2 anni e mezzo. Dopo il parto la mia
vita è totalmente cambiata: mestruazioni dolorosissime (ultimamente il male
inizia 10 gg. prima e il primo gg. di ciclo mi costringe a letto),
ovulazione terribile, perdite di sangue tra una mestruazione e l’altra,
rapporti dolorosissimi, mal di pancia e nausea sempre presenti. La
ginecologa mi ha sottoposto ad ecografia transvaginale l’08/07/05. Il
risultato dell’ecografia è stato: nell’ovaio dx abbondante falda liquida, in
parte finemente corpuscolata, periovarica. Nell’ovaio sin. sede di follicolo
dominante di circa 17 mm e lieve falda liquida periovarica. Nel Douglas
falda luida, in parte finemente corpuscolata. Ho fatto anche il dosaggio
ormonale per escludere una gravidanza extrauterina. Inoltre nell’esame urine
ho la presenza costante di sangue. Ho rifatto l’eco ieri 23.05.05 e il
risultato è stato ciste endometriosica di 23 mm nell’ovaio sinistro. Dovrò fare
la laparoscopia? Le anticipo che sono intollerante alla pillola.
Cordiali saluti.

Cara Ambra, ovviamente la diagnosi di