Gent.le Dott., sono una ragazza di 29 anni alla quale è stata diagnosticata
tramite ecografia una cisti endometriosica all’ovaio sx. Il ginecologo mi
ha prescritto la pillola KLAIRA da utilizzare senza interruzione per 4 mesi. Lei crede che sia la giusta terapia o è assolutamente necessaria
una laparoscopia? Posso aspettare un paio di anni e tentare una
gravidanza o sarebbe già troppo tardi e il mio apparato riproduttivo
potrebbe essere compromesso? Lei che è un esperto mi indichi qual è il
percorso da seguire. La prego di rispondermi, ho tanta paura, tra due
anni vorrei sposarmi e avere un bambino…

Gentile Signora, se la cisti ha diametro inferiore a 5 cm, la chirurgia non è indispensabile.
Comunque, l’indicazione alla chirurgia deve essere valutata in base al
quadro clinico generale (es. presenza di endometriosi profonda e
sintomatologia dolorosa). La pillola può prevenire la crescita della cisti
ovarica (e magari determinare una riduzione della sua dimensione); è
comunque probabile che la cisti torni alle dimensioni iniziali dopo
l’interruzione della terapia con pillola. È difficile stimare l’effetto dell’endometriosi sulla sua fertilità. Cordiali saluti