Buonasera dottori, mia moglie ha una gravidanza gemellare bigemina, siamo
molto preoccupati perché martedì 08 marzo siamo andati a fare l’ecografia
morfologica, settimana di amenorrea 20+4, durante l’ecografia ad un
gemellino sono state riscontrate due cisti in entrambi i plessi di circa
9 mm ciascuno, ci siamo subito preoccupati, ma il dottore che ci ha fatto
l’ecografia ci ha detto che e solo un soft marker, e che nella maggior
parte dei casi si risolve entro la 26 settimana. Ci ha anche detto che
dovevamo fare l’ ecocardiografia fetale e una ecografia più avanti di II livello, e
che se tutto era a posto, non ci dovevamo preoccupare. C’è da dire anche
che alla 12+5 di amenorrea, mia moglie ha fatto il bi-test con questi
risultati nel 1 feto: DBP 24, CRL76, TN 2,6 (preoccupante)? Poi rischio
calcolato di trisomia 21 1:440 (preoccupane)? trisomia 18 1:39257, trisomia
13 1:136333. Mia moglie ha 26 anni, grazie anticipatamente

Egregio Signore, per le cisti dei plessi coroidei concordo con quanto le è stato detto.
A riguardo del valore di TN 2.6 mm non è sicuramente fra i più bassi, essendo un valore borderline.
Ad ogni modo un discorso idoneo a riguardo delle indicazioni, significato, rischi delle manovre invasive, dovrebbe essere stato fatto al momento della TN, esame che serve ad identificare le gravidanze a rischio per cromosomopatie e non solo e a fornire ai genitori quelle notizie utili atte a consentire una scelta autonoma, indipendente dalla età, a riguardo di eventuali ulteriori indagini invasive.
La invito a leggere a riguardo sul GOL o sul mio blog “Diagnosi prenatale alla lente di ingrandimento“.
Un saluto