Buongiorno dottore, sono alla 22° sett. di gestazione ho fatto la
morfologica in ospedale e mi hanno detto che vogliono rivedermi perché ci
sono dei valori un po’ più alti: dbt: 50mm; cc 195mm; dtc 21mm; trigono 7.9
mm; c 0.82 cm; ca 174 mm ; lf 39. Sono un tipo molto ansiosa e sto male…
ho 39 anni e penso a tante cose, anche se il ginecologo che mi segue ha
cercato di tranquillizzarmi,
anche perché la sua misura della cm è di 0.71.
Spero mi rispondiate

Cara Rossana, purtroppo devo risponderle riprendendo concetti che ho ampiamente espresso in altre occasioni su gol e altrove… ma credo sia fondamentale ripuntualizzare.
Le misure sono utili ma fino ad un certo punto, ed in ogni caso vanno integrate nel contesto generale, analizzando la anatomia fetale nel dettaglio, e valutando retrospettivamente i risultati di precedenti eco. Mi perdoni, ma proprio perché rispetto le sue preoccupazioni, e mi dispiace realmente del suo stato d’animo, mi sento di dirle una cosa… perché anziché preoccuparsi del mm in più o in meno (che può non avere nessun valore in alcuni casi), non fa una ecografia di secondo livello, cosa che a mio parere dovrebbe essere fatta in ogni gravida, per ridurre al minimo falsi allarmi? Se la eco che lei ha eseguito è già di secondo livello, allora presumo che i valori borderline segnalati costituiscano unico segno. In questo caso, spesso rappresentano varianza normale, quindi si tranquillizzi.
Inoltre, a differenza di altre metodiche, in ecografia si vede solo quello che si cerca attentamente in diretta, in real time, al momento dell’esame, quindi realmente la persona che ha maggiormente elementi di giudizio, è il medico che esegue l’esame, che dovrebbe spiegare il reperto nei minimi dettagli.
Un saluto.