Gentili dottori,
recentemente mi è stata diagnosticata una ciste di circa 5 cm derivante da un follicolo non scoppiato (infatti in periodo ovulatorio avevo un follicolo di 20 mm). Premetto che ho le ovaie policistiche, ho eseguito il drilling ovarico e fatto 6 mesi di Clomid in cui però non ho mai avuto problemi di cisti, questo era il secondo mese di stop dopo la stimolazione. Ora sto prendendo la pillola (Mercilon). Volevo sapere onestamente quante probabilità ci sono che una ciste così grande si riassorba solo con la pillola … In caso non si riassorba in quali casi è possibile aspirarla invece di ricorrere alla laparoscopia?
Grazie,

Gentile Silvia,
Se si tratta davvero di una costi follicolare, e visto il decorso è molto probabile, le possibilità che vada via da sola sono moltissime, quasi del 100%. L’aspirazione non gode delle mie simpatie. Cordiali saluti.