Gent.le Dott, stavo riguardando i parametri dell’ultima ecografia ed a riguardo ho qualche preoccupazione che la mia bimba non riceva tutti i necessari nutrienti perche in rapporto al resto la circonferenza addominale sembra più piccola. Le scrivo qui di seguito i parametri: Epoca gestazionale 29+4, BCF presente, MAF presenti, Placenta anteriore normo inserita, Liquido Amniotico (AFI/falda massima) regolare, falda massima 5,2 cm, AFI 12 cm, Flussimetria arteria ombelicale (PI) nella norma (1.17), Diametro biparietale 76 mm, Circonferenza Cranica 278 mm, Circonferenza Addominale 242.6 mm, Lunghezza Femore 54.8 mm, Trigono 4.8 mm, DTC 44 mm. Secondo lei potrebbe essere sbagliata l’epoca gestazionale? Quando ho ovulato era il 19 dicembre mentre con la Dpp al 7 settembre avrei dovuto ovulare intorno al 12-13 dicembre. Cosa può causare una circonferenza addominale piccola? Forse la mia carenza di ferro? Dovrei prendere anche dell’aspirina o degli amminoacidi? Dovrei stare più a riposo? Inoltre ho il tsh a 0,7, qualche mese fa era intorno a 2. La ringrazio e saluto cordialmente

I parametri biometrici riferiti rientrano nei limiti. Trovare qualche misura inferiore al 50^ percentile non consente di ridatare la gravidanza. Impossibile fare ora la differenza fra un concepimento del 19 dicembre e del 13 dicembre. Per un’eventuale terapia, se necessaria, deve parlare con il suo ginecologo, come anche per una valutazione della sua funzione tiroidea. Cordiali saluti.