Gent.mo dottore, vorrei sapere perchè, quasi sempre ormai mi succede che in terza giornata del ciclo, il flusso si blocca quasi del tutto per poi ripartire il giorno dopo, con dolori al basso ventre classici del ciclo, e terminare il 5 giorno. Premetto che ho 20 anni e non prendo alcun tipo di pillola anticoncezionale, l’unica è una pillola per asma a base di montelukast. Vorrei avere un suo parere riguardo questo comportamento insolito del mio ciclo. E dimenticavo che per via del dolore prendo un antidolorifico soltanto il primo giorno. Aspetto sue notizie saluti

Gentile Eleonora,il ciclo mestruale ha una certa variabilità da persona a persona sia per durata sia per quantità e sia per entità del dolore. Ad ogni modo per potere avere degli elementi concreti, dovrebbe eseguire una ecografia preferibilmente per via transvaginale in assenza di controindicazioni, ed alcuni dosaggi ormonali. Un saluto