Gentile dottore, ho quasi 35 anni ed ho già un bambino di tre anni e mezzo. Allora rimasi incinta al primo tentativo. A luglio abbiamo cominciato a cercare il secondo bambino ed al secondo tentativo sono rimasta incinta. Purtroppo ho avuto un aborto spontaneo alla settimana 9, ma la gravidanza si era già fermata alla 5/6 settimana. Non ho avuto alcun sintomo, la diagnosi di aborto mi è stata fatta tramite ecografia. Il 30 settembre ho eseguito l’isterosuzione. Il 25 ottobre è tornato il ciclo (ovviamente più lungo e abbondante del solito). Dopo il ciclo ho avuto un rapido colloquio con la mia ginecologa la quale mi ha detto che, dato che le mestruazioni erano tornate in modo regolare (anche prima dell’aborto il mio ciclo era di 25/26 gg) non dovevo fare nessuna visita di controllo. Quindi non mi ha fatto né ecografia né visita. Dopo il primo ciclo ho provato subito ad avere rapporti verso il 12-14 giorno pm, ma il 18 novembre il ciclo è tornato ancora (dopo 25 gg) puntuale come sempre, anche stavolta più abbondante del solito. Probabilmente non ero ancora pronta. Nel periodo 26-30 novembre ho fatto gli stick per individuare l’ovulazione, che sono risultati sempre negativi. Non ho più i classici sintomi dell’ovulazione che avevo prima dell’aborto, cioè muco abbondante e dolore al fianco. È possibile che abbia dei cicli anovulatori? Secondo lei dovrei fare un controllo ginecologico visto che, in pratica, non mi è stato fatto? Grazie mille,

Gentile Valentina,
le posso consigliare un controllo ginecologico con ecografia transvaginale che la potrà tranquillizzare. Per capire se i suoi cicli sono ovulatori, può fare il dosaggio ematico del progesterone plasmatico dopo il 21° giorno del ciclo mestruale. Auguri