Salve, sono una ragazza di 27 anni. Ho cercato la gravidanza per 7
lunghi anni sottoponendomi a tutti gli esami con mio marito e tutti sono
risultati perfetti. Abbiamo fatto tutte le possibili stimolazioni finché
alla fine a febbraio ci siamo sottoposti a fivet fortunatamente con esito
positivo al primo tentativo. Oggi sono all’undicesima settimana e da due
giorni ho sospeso sotto consiglio medico le punture di prontogest che facevo
dal giorno del prelievo degli ovuli. Inutile dire che da quando ho sospeso le
punture ho il terrore che ci possa essere un’interruzione di gravidanza.
Premetto che dal giorno del prelievo sono a riposo e sto praticamente sempre
a letto. La mia domanda è: ho letto con restando incinta con fivet il rischio
di aborto è altissimo, è vero? C’è qualcosa che possa fare per evitare che
la gravidanza vada male? Spero in una vostra risposta che mi tranquillizzi. Grazie anticipatamente

Gentile Signora,
il consiglio di sospendere il progesterone a 11 settimane è corretto perché dopo non aggiunge nulla in termini di efficacia. La probabilità di aborto dopo