Valeria

chiede:

Buongiorno, a fine 2018 ho scoperto di avere il papilloma virus e il mio ginecologo mi ha consigliato, dopo la colposcopia, di sottopormi al vaccino nonavalente. Ho fatto i primi due vaccini e il 25 settembre avrò l’ultimo richiamo. Parlando con l’ostetrico che mi ha fatto le vaccinazioni, mi è stato comunicato che dall’ultima vaccinazione devo attendere un mese prima di provare ad avere una gravidanza e quindi mi stavo organizzando con acido folico e sospensione della pillola per poter iniziare a novembre a cercare un figlio. Ma il mio ginecologo mi dice che devo attendere almeno tre mesi dall’ultimo vaccino: vorrei anche il suo parere e capire chi devo ascoltare. Grazie

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Buongiorno Valeria, la confusione nasce dal fatto che non esistono studi abbastanza ampi da consentire una risposta precisa alla sua domanda, e men che meno nessuno a livello scientifico ha mai parlato di uno, tre o più mesi di attesa prima di ricercare una gravidanza. La ditta produttrice addirittura propone di attendere a completare la vaccinazione a quando la gravidanza che la donna sta cercando si sarà conclusa (magari anni!) ma tutto ciò è scritto solo allo scopo di evitare contenziosi legali. In ogni caso, non è mai stato dimostrato, sia nella specie umana che nell’animale, alcun effetto dannoso sulla gravidanza da parte di questi vaccini.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.