Salve, ho subito un intervento il 30 ottobre 2019: si è trattato di una miomectomia laparoscopica di un mioma sottosieroso di circa 6 cm. Ora io e mio marito abbiamo tanto il desiderio di avere un bambino ma  il mio dottore mi ha consigliato di attendere almeno nove mesi. Se dovesse accadere prima è un problema? Grazie della risposta.

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Buongiorno signora, i fili di sutura che si utilizzano per la miomectomia si riassorbono in 3-6 mesi, e quindi è corretto consigliare una certa attesa a programmare una gravidanza. Nessuno comunque ha mai seriamente studiato quanto debba durare questa attesa, anche perché ci sono svariati tipi di sutura e molte modalità per eseguirla, e nemmeno i fibromi sono tutti uguali. Quella del suo medico è certamente una condivisibile scelta di prudenza.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.