Salve dottore, ieri ho effettuato l’ultima ecografia della gravidanza. Sono a 37 settimane. Il ginecologo ha evidenziato che a livello encefalico potrebbe esserci o la cavità del setto pellucido dilatata (14 mm) o una cisti. Cosa potrebbe comportare in entrambi i casi? Il resto delle misure sono ok e anche gli altri distretti encefalici sono ok. Quanto dovrebbe essere il c.s.p.? Cosa rischia il mio bambino? Grazie mille!!

Probabilmente si tratta del Cavum Vergae. Devo dire che anche io rimasi sorpreso la prima volta che mi capitò. Si tratta tuttavia di una variante della norma, che oltretutto tende a scomparire. In assenza di altri segni e con le piccole dimensioni riferite, non c’è da preoccuparsi. Cordiali saluti