Gentile Dottore,
la disturbo per una consulenza.
Il 26 gennaio (19 sett. + 4) mia moglie si sottopone ad ecografia morfologica dove tutto risulta nella norma ma ci dicono di tornare dopo 15 gg perché siamo andati troppo presto.
L’11 febbraio (21 sett. + 6) ripetiamo la morfologica e ci fanno una ecografia di II livello perché hanno dubbi sul lato celebrale. Il referto riporta:
“Si segnala che il cavo del setto pellucido risulta essere più evidente di quanto visualizzato usualmente. Restante morfologia endocranica appare nella norma. Si programma controllo ecografico fra 2 settimane.” Ventricoli proporzionati – Setto IV: apparentemente integro.
A suo parere a quale quadro clinico siamo di fronte?
Ci dobbiamo preoccupare? Siamo ancora in tempo per scelte drastiche?
Scusi il disturbo e Grazie per l’attenzione.
Distinti Saluti

Egregio Lorenzo, a volte può capitare di trovare un setto pellucido un po’ più evidente rispetto la media. In genere, quando unico segno, non costituisce rilevanza. È buona norma in ogni caso seguire attentamente la gravidanza, ma con serenità.
Un saluto