Buongiorno dottore, alla 29esima settimana di gravidanza ho assunto delle caramelle per un forte mal di gola, raccomandate dal farmacista. Le caramelle in questione contenevano solo prodotti naturali, tra cui la propoli. Ho assunto 10 caramelle in 4 giorni non essendo a conoscenza che la propoli non è particolarmente indicata in gravidanza.

Il prodotto in questione non riporta sulla confezione alcuna controindicazione per l’assunzione in gravidanza ma ovviamente, essendo venuta ora a conoscenza della questione propoli, sono preoccupata. Il mio medico di base non era altresì a conoscenza del tema ma mi ha detto di non preoccuparmi. Le caramelle in questione contengono propoli in questa misura: 120 mg estratto secco titolato pari a 12% (valore totale di 3 caramelle) In totale ne ho prese 10. Posso avere il vostro pensiero , anche in base alle dosi da me assunte? Grazie mille

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, stia tranquilla, l’assunzione di caramelle contenenti propoli nelle piccole quantità indicate e al settimo mese di gravidanza non provocano alcun problema.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.