Camera gestazionale a forma di mezza luna, quali sono i rischi per il feto? - GravidanzaOnLine

Camera gestazionale a forma di mezza luna, quali sono i rischi per il feto?

Eleonora

chiede:

Buonasera,
vorrei sapere riguardo la mia gravidanza di 8 settimane con camera gestazionale a forma di mezza luna un po’ schiacciata, presenza di battito e lunghezza embrione 9 mm. Terapia di prontogest fiale più riposo, ci sono minacce.
Preciso che non ho mai avuto perdite, solo dolori. Ora va meglio, vorrei sapere perché la camera gestazionale non è corretta, se può crescere con il tempo e quali sono i rischi per il feto se resta così? Cioè, malformazioni o eventuale aborto?
Grazie

Gentile Eleonora,
purtroppo non è possibile risponderle in maniera adeguata senza eseguire un esame diretto. Bisognerebbe avere informazioni maggiori a riguardo della struttura della camera stessa e della morfologia dell’embrione, del sacco vitellino secondario, della presenza di eventuali fibromi.
Essendo i fattori in gioco in ogni gravidanza molteplici, solo l’osservazione può fornire orientamenti predittivi.
In alcuni casi, infatti, situazioni come la sua costituiscono varianza normale, in altri no, ma anche in questo caso se non si segue attentamente la crescita e la morfologia dell’embrione non si può stabilire purtroppo assolutamente nulla o quasi, sulle potenziali patologie che ipoteticamente un piccolo embrione potrebbe avere.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo