Niki

chiede:

Buonasera,
vorrei se possibile delle informazioni: sono a 22+3 settimane di gravidanza e oggi, durante l’ecografia, il battito del bambino era di 121.
Il dottore non mi ha dato altre indicazioni, volevo sapere se è normale che sia così basso?

Il battito fetale all’epoca gravidica riferita, varia periodicamente oscillando, a parte variazioni maggiormente marcate indicative in assenza di patologie di immaturità fisiologica del sistema di conduzione cardiaco, da circa 120 bpm a circa 160 bpm con valori medi di 145-150bpm.
Durante l’esame occorre controllare più volte il battito per verificarne la variabilità.
Un battito costantemente di 120 bpm potrebbe essere associato a problemi, ma probabilmente nel suo caso si tratta soltanto di valori campionati in fase discendente di variabilità.
In ogni caso queste considerazioni spetterebbero a chi ha eseguito l’esame. L’ecografia infatti si interpreta in diretta e si concretizza in una risposta scritta.
Un saluto