Gentili dottori, ho una bimba sana di 3 anni, 2 aborti alla 7° e 8° settimana ed ora sto entrando nella 20° settimana, ho appena avuto i risultati dell’amniocentesi dove dice: cariotipo di tipo9 femminile
normale, successivamente mi è arrivata la risposta dell’alfafetoproteina dove mi dice che il valore è di 7,0 ug/ml 16° settimana, ed il valore è basso,
sono molto preoccupata, cosa significa? Grazie spero in una Vostra cortese
risposta, cordialmente.

Cara Mara,
bassi valori della alfa fetoproteina a volte sono riscontrabili nella
sindrome di Down. Quando i cromosomi fetali risultano normali alla
amniocentesi, direi che un valore basso di AFP, ancor di più se in presenza
di ecografia normale, riveste scarso significato.
Viceversa, alti valori della alfa feto proteina si ritrovano in alcuni casi,
nei difetti del tubo neurale
(es. spina bifida) ed in altre condizioni patologiche fetali.
Se avesse però dei dubbi a riguardo del risultato cromosomico della
amniocentesi da Lei eseguita, dovrebbe rivolgersi al genetista.
Un saluto