Salve, sono una mamma di un bambino di 6 anni molto preoccupata… mio figlio è sempre stato molto chiacchierone e vivace e per questo problema all’asilo veniva punito e messo in castigo “nella casa del conte dracula” ed in più la maestra lo prendeva a sculaccioni… spesso si sono verificati episodi spiacevoli… una volta il bambino è stato lasciato da solo in classe mentre le insegnanti e gli altri compagni erano in mensa… ora mio figlio è entrato in prima elementare e si rifiuta di parlare con le maestre, assumendo anche comportamenti un po’ strani… si isola… va sotto il banco e mette la lingua fra i denti… le maestre mi hanno detto che questi atteggiamenti non vanno bene e che secondo loro il bambino ha problemi… io so che non ne ha… perché quando esce da scuola il bambino è tranquillissimo, parla, gioca normalmente e non ha nessun tipo di atteggiamento strano… cosa posso fare??? Grazie…

Cara mamma, comprendo la sua preoccupazione, suo figlio probabilmente sta vivendo il tempo che passa a scuola con disagio, si isola, si mette sotto il banco… a modo suo si sta proteggendo da un ambiente che forse percepisce come “minaccioso”. Fuori dalla scuola infatti si mostra tranquillo e sereno. Il mio consiglio è quello di trovare momenti di tranquillità in cui poter parlare con suo figlio, chiedendogli di raccontarle quello che fa a scuola, di come si sente, se qualcosa lo preoccupa, di come vive il tempo in classe. Suo figlio ha bisogno di sperimentare accoglienza e supporto soprattutto in famiglia, questo clima positivo potrebbe aiutarlo ad aprirsi e a dirvi cosa lo preoccupa o lo spaventa. A quel punto potrà parlare con le sue maestre per trovare un modo di aiutare il bambino ad integrarsi positivamente nella classe e a vivere quei momenti con serenità e spensieratezza.

La saluto cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo