Buongiorno, sono al secondo mese di gravidanza e ho paura che mio figlio possa non essere sano. Questo timore deriva dal fatto che mia zia paterna ha un figlio autistico. Purtroppo non abbiamo alcun tipo di contatto con lei e quindi non dispongo di altre informazioni. So solo che ha altri figli, tra cui uno con un diverso partner, e che sono sani. Lo stesso vale anche per gli altri familiari di mio padre (zii e cugini). Volevo sapere se è possibile fare degli esami aggiuntivi prima della nascita (magari su di me e il mio partner) per scongiurare le possibili criticità. Grazie mille

Carissima, l’autismo è una malattia multifattoriale e non è stata al momento accertata un’ereditarietà se non in rari casi in cui sussistevano altri sintomi neurologici. Le consiglio di monitorare la sua gravidanza ascoltando i consigli del suo ginecologo. In particolare, oltre le ecografie previste (I trimestre, morfologica , ecocardiografia fetale) potrà eseguire un esame non invasivo (NIPT) per escludere le patologie cromosomiche. Non conoscendo approfonditamente la sua anamnesi familiare e quella del suo compagno non saprei indicarle altro, ma per quello che concerne le paure espresse, stia tranquilla.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista