Gent.ma dr.ssa, mi hanno impiantato 3 embrioni il 15 maggio e in due/tre giorni sono aumentata di 5 kg. Il medico ha escluso l’iperstimolazione e comunque si è fortunatamente instaurata una gravidanza. Da allora sono passate tre settimane ed il peso è rimasto stabile…. vorrei capire come mai mi è accaduto questo repentino aumento di peso e soprattutto la mia paura è di prendere troppi kg durante la gravidanza. Premetto che ero un poco sottopeso (un paio di kg), ma ora sono gonfissima e vi chiedo un consiglio su come posso evitare di aumentare troppo nel primo periodo. Grazie

Gentile Signora, se la visita e l’ecografia hanno escluso una iperstimolazione deve considerare un aumento di ritenzione di liquidi provocata dai farmaci che ha assunto. Controlli anche gli esami ematochimici e l’elettroforesi proteica. Non c’è correlazione con l’aumento ponderale a fine gravidanza. Cordiali saluti