Egr. Dottore, ho 27 anni e circa un mese fa mi è stata diagnosticata una ciste funzionale di 3 cm sull’ovaio dx. Mi è stato somministrato Lutenyl per 10 giorni e dopo una settimana è arrivato il ciclo; data la sua abbondanza, la dottoressa mi ha consigliato di prenderlo per un’altra settimana. Durante questa settimana ho avuto un rapporto non protetto con mio marito. Ora la mia domanda è: è possibile ipotizzare una possibile gravidanza? Perché so che ci sono dei criteri più precisi di assunzione del farmaco mentre io l’ho cominciato a prendere perché dopo 10 giorni dall’avvento del ciclo ancora avevo parecchie perdite dovute poi alla presenza della cisti. Ringrazio anticipatamente per la cortesi e l’attenzione sulla mia domanda,

Gentile Maria Elena, l’assunzione del Lutenyl che lei ha descritto non fornisce una copertura contraccettiva; detto questo, non posso sapere se ha concepito con il rapporto non protetto che ha avuto. Cordiali saluti