Susy

chiede:

Salve dottore, ho 33 anni, ieri ho fatto la morfologica a 19+1 e mi è stata diagnosticata arteria ombelicale unica. La bambina per il momento cresce bene e tutti gli organi sono a posto. Sia la TN che il Dna fetale fatto nel primo trimestre non hanno riscontrato problemi.

Il ginecologo mi ha detto che potrebbe nascere con il buchetto del ano chiuso o con problemi al esofago, ma allo stesso tempo non posso fare niente se non ecografia più spesso, mi creda sono preoccupatissima. Secondo lei devo fare l’amniocentesi? C’è qualche altra cosa che posso fare? La prego mi consigli lei. La ringrazio.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile Susy, l’arteria ombelicale unica è spesso associata ad anomalie cromosomiche che con lo studio del DNA fetale dovrebbero essere state in gran parte escluse. Una amniocentesi offrirebbe completamento dello studio dei cromosomi e maggiore certezza dei risultati.

L’A. ombelicale unica è inoltre in circa un quinto dei casi associata ad anomalie non cromosomiche molte delle quali non sono ecograficamente rilevabili. Come il collega che la segue ha consigliato, si deve monitorare la gravidanza con ecografie e flussimetrie seriate e, oltre all’eventuale amniocentesi, programmare un ecocardiogrammma fetale.