Buongiorno! Mia moglie ha 32 anni, ed una gravidanza arrivata alla 32^ settimana. Siamo molto felici e tranquilli, anche perchè i test effettuati sulla trisomia erano i seguenti: rischio età trisomia 21, 1:508; rischio combinato trisomia 21, 1:1735; rischio combinato trisomia 18, >1:10000. Fino ad oggi, tutti gli esami sono stati ok. Il bimbo cresce sano, anzi, più della media a quanto pare. Riporto le misure della ecografia fatta alla 31^ settimana: bpd mm84,6; cc cm31,2; ac cm28,1; femore mm60,5. L’unico fattore che ci ha preoccupato è quello della arteria ombelicale unica, diagnosticata solo la settimana scorsa proprio alla morfologica, della quale riporto il responso per intero: “Biometria fetale nella norma per l’epoca gestazionale. Biometria cefalica al 90 centile. Nello studio della morfologia riscontro di arteria ombelicale unica. Normale la morfologia cardiaca”. Vorremmo sapere quali sono i rischi, se possibile analizzando i dati riportati di crescita, associati alla probabilità di malformazioni e/o altri problemi in questi casi. Grazie, cordiali saluti

Gentile Signore, se fa una ricerca fra le domande e risposte già pubblicate, utilizzando come parole chiave ” arteria ombelicale unica “, troverà numerose risposte fra le quali le segnalo: Ho una sola arteria all’interno del cordone ombelicale! (28/09/2007 – 14.15). Arteria ombelicale singola isolata (18/12/2007 – 10.36). Cordone ombelicale con un’unica arteria… (14/05/2007 – 23.21). Arteria ombelicale unica (30/10/2005 – 09.54). Come può notare il comune denominatore di tutte le risposte è una discreta tranquillità. Cordiali saluti.