Francesca

chiede:

Salve, ho già fatto la prima visita dal mio ginecologo in cui ho visto l’embrione di 10 mm e sentito il battito. Oggi sono a 8 settimane+1 e avendo in casa Angel Sound ho voluto provare a usarlo, senza tuttavia trovare il battito. Solo dopo ho letto sulle istruzioni che è consigliabile utilizzarlo dalla 12esima settimana; ho letto online che secondo alcuni i doppler possono causare danno all’embrione. Io l’ho usato solo per pochi secondi, ma ora temo di aver potuto provocare qualche problema bambino. Posso stare tranquilla?

Gentilissima, sì in linea generale può stare tranquilla: non ci sono effetti negativi per l’embrione. A tal proposito  – come spesso ripeto a molte delle mie pazienti che arrivano in studio con preoccupazioni di ogni tipo lette sui vari motori di ricerca – ricordo che la rete non è fonte di verità scientifica. Anzi, spesso molte informazioni sono affrontate così superficialmente che rischiano di veicolare un messaggio errato. La regola d’oro per tutte è quella di cercare le informazioni attraverso siti internet scientificamente autorevoli e, in generale, esorto ogni futura mamma a leggere sempre con una riflessione critica. Affidatevi solo a siti che danno voce a specialisti del settore.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.