Salve, a seguito di una isteroscopia mi hanno prescritto come antibiotico l’amoxicillina. Leggo però dal foglietto la seguente frase: “In studi di fertilità condotti sugli animali, a seguito della somministrazione di amoxicillina è stata osservata una riduzione del tasso di gravidanza. La rilevanza di questo dato per la specie umana è sconosciuta.”. Si intende che se valesse anche per l’uomo potrei avere in futuro problemi di fertilità oppure l’eventuale effetto vale solo per il periodo in cui l’antibiotico resta in circolo? Grazie per l’aiuto.

Gentile Signora,stia tranquilla, l’amoxicillina non ha nessun effetto a lungo termine sulla sua fertilità. Cordiali saluti