Salve, ho 32 anni e ho avuto un primo aborto spontaneo due anni fa (ma non
sapevo di essere in attesa), e a dicembre del 2010 ho avuto un secondo
aborto ritenuto questa volta, alla 11 settimana e senza alcuna perdita
ematica. Ho dovuto subire quindi un raschiamento precisamente l’11 dicembre
ma ad oggi 5 marzo il ciclo non è ancora tornato. Dal primo aborto ho
iniziato a fare i dovuti accertamenti scoprendo di avere ANA a 320 e
ipotiroidismo e iniziando la terapia con eutirox. Dal punto di vista
ginecologico il mio medico dice che è tutto nella norma, il follicolo cresce
e secondo lui è giusto aspettare tre mesi prima di procedere con eventuale
isteroscopia. Nel frattempo ho notato però che la crescita eccessiva di peli
che ho avuto negli ultimi anni si è quasi arrestata ma in più ho lo stesso
mal di schiena che avevo in gravidanza e una fastidiosa acne sul viso,
schiena e torace. Volevo chiedere dunque cosa possa aver determinato tutto
questo e quali accertamenti devo fare avendo ovviamente escluso una
possibile gravidanza tramite test. Grazie

Gentile signora,
è opportuno che valuti sia con esami ormonali che con rilievi ecografici
seriati non solo un’eventuale crescita dei follicoli, ma l’ovulazione e la
corretta produzione di progesterone nella seconda fase del ciclo: in assenza
di flusso mestruale regolare è ipotizzabile una difficoltà ad ovulare
correttamente, con relativo screzio endocrino iperandrogenico che può
giustificare l’eruzione acneica. Nel contempo deve monitorare che la dose di
Eutirox sia efficace nel mantenere un adeguato eutiroidismo e, quando
rimarrà incinta, farsi seguire accuratamente per ridurre al minimo i rischi
di aborto correlati alla presenza di ANA. Cordiali saluti.