Gentile Dottore, ho fatto l’amniocentesi alla 16+4, i valori
risultano normali, fatta eccezione per l’alfafetoproteina del liquido
amniotico, che risulta essere di 5400 quindi, molto più basso del valore
di
riferimento (9500-25900). Io e mio marito ci siamo molto preoccupati, che
cosa significa?
Grazie

Cara Anna,
un valore di alfa fetoproteina inferiore alla norma, potrebbe essere
associato alla sindrome di Down; nel Suo caso tale evenienza potrebbe
ovviamente essere esclusa nel caso avesse già ricevuto il risultato dei
cromosomi fetali. In caso contrario, aspetti comunque con serenità il
risultato del cariotipo fetale, in quanto spesso, valori più bassi di alfa
feto proteina possono riscontrarsi anche in gravidanza normali.
Un saluto