Buonasera, ho 34 anni, non sono mamma, mi è stata riscontrata l’adenosi vaginale, ho un ciclo regolare ma fortissimi dolori nel periodo premestruale e mestruale, tali dolori possono essere dovuti all’adenosi? Avrei maggiori possibilità di avere l’endometriosi? Cosa mi consiglia? Grazie

Gentile signora,
l’adenosi vaginale indica la presenza di tessuto simile a quello endocervicale che sconfina sulle pareti della vagina, ma non è sinonimo di endometriosi e non giustifica i suoi dolori, nè richiede, generalmente, un trattamento in quanto tale. La valutazione dei suoi sintomi può avvalersi, oltre che di una visita ginecologica accurata, di una ecografia pelvica transvaginale. Cordiali saluti.