Salve dottore, le scrivo perché sono impaurita e molto confusa… ho avuto un’acne molto forte qlk mese fa ed ho assunto retinoidi. Ora ho ancora viso con macchie e ahimè moltissime cicatrici dato che il retinoidi mi ha ridotto la cicatrizzazione… il ginecologo mi ha prescritto solo chirofol 500 2 vlt al giorno. I miei dosaggi ormonali sono nella norma, ho ovaie micropolicistiche. E mi sa che i recettori per gli androgeni sono ipersensibili. Adesso, passati due mesi dall’inizio di chirofol 1000 mg al giorno mi stanno comparendo bollicine rosse sul viso. Mi sa che è dato da chirofol… io ho paura che l’integratore non sia sufficiente x tenere a bada la mia acne che quando si presenta é molto aggressiva… Potrebbe darmi un consiglio? Secondo lei dovrei assumere anche una pillola?

Gentile signorina,
l’effetto metabolico del chiroinositolo sull’eventuale (afferma di avere valori ormonali nella norma) iperandrogenismo si esplica dopo diversi mesi di assunzione, la terapia che dà più rapidamente risultati è la pillola (magari con aggiunta di isotretinoina, in casi ritenuti meritevoli di tale terapia). Per l’eruzione cutanea è opportuno consultare anche un dermatologo. Cordiali saluti.